News

DDL sugli affitti brevi

DDL sugli affitti brevi

Il settore degli affitti brevi è al centro dell’attenzione in Italia, con il Ministro del Turismo Daniela Santanchè che promuove un Disegno di Legge (DDL) volto a stabilire una disciplina uniforme a livello nazionale per affrontare le sfide legate al turismo e preservare l’identità residenziale dei centri storici. Il DDL sugli affitti brevi propone diverse…

Leggi
Dal 1° gennaio 2024 ZES unica per il Mezzogiorno

Dal 1° gennaio 2024 ZES unica per il Mezzogiorno

A partire dal 1° gennaio 2024, in Italia sarà operativa una singola “Zona economica speciale” (Zes) che coprirà l’intero Mezzogiorno, comprendendo le regioni dell’Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna. L’obiettivo di questa “Zes unica” è quello di promuovere lo sviluppo economico e l’attrazione di investimenti in queste regioni del Sud Italia. Le…

Leggi
Il Bonus Sud

Il Bonus Sud

Il Bonus Sud è un insieme di agevolazioni a favore delle imprese che investono in beni strumentali nuovi nelle regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo. Si tratta di misure che rappresentano un utile contributo ad incentivare le spese nell’ottica di favorire sviluppo e sostenere (o anche creare) “nuova occupazione” nel Mezzogiorno.  Tali misure,…

Leggi
Fondo perduto commercio al dettaglio: domande dal 3 al 24 maggio 2022

Fondo perduto commercio al dettaglio: domande dal 3 al 24 maggio 2022

Dal 3 maggio al 24 maggio 2022 i commercianti che hanno subito perdite considerevoli a causa delle chiusure durante l’emergenza Covid potranno presentare domanda per accedere ai contributi a fondo perduto per il commercio al dettaglio. La somma riconosciuta è determinata in base alla differenza tra l’ammontare medio mensile dei ricavi relativi al periodo d’imposta…

Leggi
Tax Credit e le agevolazioni per le imprese

Tax Credit e le agevolazioni per le imprese

Il decreto 19 novembre 2021 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 33 del 9 febbraio 2022 ed emanato dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze) ha definito le regole attuative per il contributo sotto forma di credito d’imposta a favore delle imprese che, nel 2021 e nel 2022, hanno sostenuto…

Leggi